Filosofia

BlitzArt è un’associazione che si occupa della realizzazione e promozione di attività e servizi culturali destinate ad un pubblico vario.

Ciò che contraddistingue BlitzArt è il fatto di occuparsi prevalentemente di arte contemporanea e di utilizzare un approccio innovativo declinabile in contesti diversi. Ad esempio le attività didattiche di BlitzArt sono differenti da quelle tradizionali grazie ad una metodologia concettuale che non mira ad insegnare tecniche specifiche, ma a favorire la comprensione dei processi ideativi e linguistici dell’arte.

Il giusto mix di progettazione e comunicazione permette a BlitzArt di organizzare iniziative per target differenziati e di sviluppare le proprie attività anche in concomitanza di eventi di breve durata.

Oltre alla didattica BlitzArt si occupa di progetti innovativi sul territorio sempre con un’attenzione particolare alle istanze sociali: ha ideato ad esempio il primo incubatore dedicato alle professioni dell’arte contemporanea, è tornata a far lavorare per qualche giorno una fabbrica chiusa, ha ideato una galleria senza curatore, insomma BlitzArt è sempra pronta a intraprendere strade e percorsi nuovi, l’importante è sperimentare mantenendo ben delineati gli obiettivi da perseguire.